Loro

Trascrivo qui un meraviglioso post del sig. Fabio Salamida.

Il fatto che il film “Loro” di Paolo Sorrentino – la pellicola che parla di Silvio Berlusconi – sia praticamente introvabile in Italia, è un fatto di una gravità assoluta.
Censure del genere, applicate con metodi subdoli (chi compra i diritti del film lo “nasconde” al pubblico…), fanno somigliare l’Italia a Paesi come la Cina e l’Iran.
Silvio Berlusconi è stato uno dei personaggi più negativi della storia della Repubblica. A lui si deve molto dell’arretramento umano e culturale di una parte del Paese. Tradotto: se molti italiani di oggi sono dei trogloditi o degli analfabeti funzionali che rimpiangono il passato perché non sanno leggere il presente, è anche colpa di decenni di televisione commerciale creata dal Berlusconi imprenditore e delle idiozie del Berlusconi politico.
È lui che ha portato la politica all’infimo livello che è sotto gli occhi di tutti. È lui che ha reso l’Italia ancora più povera: non lo dice il sottoscritto ma i dati pubblicati da Banca Mondiale e Ocse sulle variazioni del Pil e del debito pubblico negli anni in cui ha governato.
E tralascio quello che concerne la sua moralità. A differenza di tanti esponenti della destra (creati proprio da Berlusconi…) non amo occuparmi di quello che fanno gli altri sotto le coperte.
La “santificazione” fatta a colpi di maggioranza dall’attuale governo (figlio “naturale” del berlusconismo) non cancella quello che è stato.
Non cancella quasi vent’anni di disastri, non cancella le umiliazioni subite dall’Italia in campo internazionale, non cancella le torture del G8 di Genova, non cancella le epurazioni in Rai, non cancella lo sdoganamento di partiti e politici che dovevano restare in quel sottosuolo maleodorante in cui la storia li aveva relegati.
“Loro” di Paolo Sorrentino racconta quegli anni in modo lucido e poetico. Impedire che gli italiani lo vedano potrebbe essere il terzo capitolo del film, quello che parla di come è ridotta l’Italia post berlusconiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.